Psicoterapia Familiare

Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali. - H. Carter

La psicoterapia familiare è utile nei casi in cui il disagio vissuto e manifestato da un singolo componente si ripercuota su altri membri della famiglia.

Le difficoltà che si possono presentare in una famiglia al giorno d'oggi possono essere molteplici, variano in base alla fase del ciclo vitale in cui la famiglia si trova e possono riguardare la singola persona nella sua individualità (ad esempio: problemi sul lavoro di un genitore o problemi sociali o scolastici di un figlio piccolo o adolescente...), il ruolo o la funzione di uno o più membri del sistema familiare (ad esempio: il difficile compito di essere genitore nella diverse fasi dello sviluppo dei figli...), le relazioni, le modalità con cui queste vengono esperite e vissute e la comunicazione che talvolta diventa difficile e rischia di allontanare (ad esempio: la presenza o meno di conflittualità espressa o latente tra i genitori o tra un genitore e un figlio...).

Le difficoltà che vengono vissute all'interno o all'esterno della famiglia possono assumere diverse forme ed essere espresse attraverso sintomi psichici, comportamentali o somatici.

Durante gli incontri, tendenzialmente quindicinali, il terapeuta e la famiglia saranno sinergicamente impegnati a individuare le dinamiche sottese al disagio e le risorse di ogni componente della famiglia che permettano di rinnovare le relazioni e uscire dalle dinamiche disfunzionali alla base del mantenimento del disturbo.

La terapia mira alla risoluzione del problema in tempi brevi e ha l'obiettivo di ricercare un benessere personale e familiare perso o mai del tutto raggiunto e di creare i presupposti affinché il nuovo equilibrio raggiunto rimanga inalterato nel tempo.

Vuoi contattare la Dott.ssa Serafini?

Per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio per una terapia familiare, invia un'email o chiama il numero 339 1337577