Psicoterapia di coppia

Quando è utile una terapia di coppia

Di solito è chiamata la sindrome del settimo anno: il momento in cui diventa chiaro a queste due persone che non possono ricostruire l’altro. Lui si è accorto che lei non sarà mai quella che lui avrebbe voluto far diventare e lei sa che non riuscirà a farlo cambiare nell’uomo che vorrebbe che lui fosse. - C. Whitaker

La psicoterapia di coppia è utile nei casi in cui la crisi o lo stallo tra i membri della coppia invadano la quotidianità influendo negativamente sul clima e sul benessere di entrambi.

Un percorso di terapia di coppia sistemico-relazionale è indicata qualora ci sia la necessità di intervenire, nel minor tempo possibile, su diverse difficoltà che la coppia può incontrare nel corso del suo ciclo vitale: problemi di relazione o relativi la sessualità, conflittualità, crisi o nei casi in cui uno dei due membri della coppia manifesti sintomi nevrotici o psicosomatici.

Come funziona la psicoterapia di coppia

Durante gli incontri quindicinali viene posta l’attenzione sul significato che assume il disagio o il sintomo all’interno della coppia, considerando la fase del ciclo vitale che la coppia sta attraversando. Verranno inoltre tenute in considerazione le dinamiche che hanno permesso la nascita della coppia, quelle che hanno permesso il suo mantenimento nel tempo e le dinamiche che hanno portato al disagio o al sintomo nonché le storie personali e familiari dei membri.

L’obiettivo terapeutico è eliminare il disagio e modificare le “regole interne” che risultano essere disfunzionali e fonte di conflitto e di creare le basi per un nuovo e più equilibrato legame di coppia. Nei casi in cui i membri della coppia non trovino all’interno della stessa le risorse o il desiderio per intraprendere un percorso volto a una nuova costruzione, la terapia può aiutare ad affrontare la separazione nel modo meno traumatico e il più costruttivo possibile.

Vuoi contattare la Dott.ssa Serafini?

Per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio per una terapia di coppia a Firenze o Scandicci invia un'email o chiama il numero 339 1337577