Progetti

Progetti

Psicoterapia e sostegno psicologico

Nel ‎corso della sua vita professionale la Dott.ssa Serafini ha preso parte a diversi progetti legati alla psicoterapia e ‎al sostegno psicologico. La sua attenzione si rivolge in particolar modo alla genitorialità e alla gestione della vita familiare nelle varie fasi del ciclo vitale: da anni aiuta le persone che si trovano ad affrontare difficoltà nella gestione dei propri figli (bambini o adolescenti) ed offre sostegno alle coppie nelle fasi più delicate della gravidanza e del puerperio.

Nell'A/A 2010-2011 la Dott.ssa Serafini ha collaborato al Progetto Un mondo in movimento: Emozioni, Comunicazione e Attività Motoria, rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie del Comune di Firenze. Il progetto è stato presentato in Le chiavi della città, Comune di Firenze e predisposto da A.N.I.M.O. - Associazione Nazionale ad Indirizzo Motorio – in collaborazione con l'assessorato all'Educazione.

La tesi di Laurea Specialistica della Dott.ssa Serafini, Madri per “tecnica” e madri per “natura”: Interazione precoce con il bambino, umore materno e transizione alla genitorialità, è stata presentata a diversi congressi nazionali e internazionali in quanto lavoro elaborato di ricerca e analisi statistica dei dati:

  • 1° Congresso della F.I.S.S.R. - Federazione Italiana delle Società Scientifiche della Riproduzione, (Riccione, 05/2011)
  • 27° Congresso Internazionale di Psicologia Applicata (Melbourne, Australia, 07/2010)
  • 5° Convegno Internazionale A.I.S.M.I., Intersoggettività e regolazione emotiva nello sviluppo infantile a rischio, (Napoli05/2010)
  • International Biennal Congress of the Marcè Society, (Parigi, 10/2012)

Altri lavori

Tesi e pubblicazioni
  • Tesi di Master di 2° livello in Genitorialità e Sviluppo dei figli: Interventi preventivi e psicoterapeutici, con titolo: Genitorialità e tossicodipendenza: Dinamiche trigenerazionali tra teoria e clinica, (2010, Padova)
  • Tesi di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale, con titolo: Chi ha incastrato Jessica Rabbit?, (2014, Firenze)
  • Tesi per esame di idoneità a Socio Professionista dell'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), con titolo: E vissero separati e contenti...? La mediazione come apertura al cambiamento.(2019, Centro Method, Perignano)
  • Pubblicazione di articolo sulla collana Webinar Human System, Psicologia Relazionale e Sistemi Complessi, In Riga Edizioni, con titolo: Essere Genitori: La dimensione parentale della personalità, (Giugno 2018)

Seminari e Congressi

Partecipazione a seminari e Congressi
  • Eravamo due, ora siamo: Esperienze con le coppie nel post partum, all'interno del SEMINARIO L'intervento dello Psicologo nell'area perinatale, con il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Firenze, 29 maggio 2015, Ospedale S.M. Nuova, Firenze.
    • Oltre lo sguardo di Medusa, Poster Clinico creato in collaborazione con alcune colleghe del Centro Co.Me.Te Scandicci e del Centro Co.Me.Te Fermo (Marche) e presentato all'interno del 3° CONGRESSO AITF La coppia chiede aiuto, con il patrocinio del Comune di Firenze, ENPAP AIMS, FIAP, SIPPR, EFTA, 22-23 settembre 2017, Firenze.
      • "E tu che genitore sei?" Poster Clinico creato in collaborazione con le colleghe del Centro Co.Me.Te Scandicci e presentato all'interno del 4° CONGRESSO AITF Essere genitori, la dimensione parentale della personalità, 9-10 novembre 2018, Firenze. Il poster "E tu che genitore sei?" è stato scelto come vincitore tra i poster presentati per originalità

Covegni

Organizzazione di convegni
  • La tutela dei legami familiari: Avvocati, terapeuti, mediatori tra legge e affettività, Organizzato in occasione dell'inaugurazione del centro Co.Me.Te Scandicci. Al convegno la Dott.ssa Serafini partecipa come relatrice orale insieme alle colleghe del centro, al Dott.re Giancarlo Francini (Presidente Co.Me.Te nazionale) e al Prof.re Rodolfo de Bernart (Direttore dell'Istituto di Terapia Familiare di Firenze).
  • Adozione tra famiglia e scuola: trattare l'appartenenza, Convegno organizzato dal centro Co.Me.Te Scandicci. Al convegno la Dott.ssa Serafini partecipa come relatrice insieme alle colleghe del centro, al Dott. Giancarlo Francini (Presidente Co.Me.Te Nazionale) e al Dott. Francesco Vadilonga (CTA Milano).

Vuoi contattare la Dott.ssa Serafini?

Per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio con la Dott.ssa Serafini invia un'email oppure chiama il numero 339 1337577