Percorso formativo

I sentieri si costruiscono viaggiando - F. Kafka

La Formazione

La Dott.ssa Elena Serafini ha conseguito la Laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2007.

Nel 2009 si è laureata con Lode in Psicologia dello Sviluppo e dell'Intervento nella Scuola presso l'Università degli studi di Padova e, dopo aver superato l'esame di stato di Psicologia, si è iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana (n° 6142).

Nel 2009-2010 ha conseguito il Master di 2° livello in Genitorialità e Sviluppo dei figli: Interventi preventivi e psicoterapeutici, (Prof.ssa M.G. Fava Vizziello) tenuto dall'Università degli Studi di Padova. Ha inoltre fatto un'esperienza di tirocinio di sei mesi presso il Centro Studi Ricerca e Documentazione su Dipendenze e AIDS (CeSDA) di Firenze (Dott.ssa M. Orsi).

Nel 2010 la Dott.ssa Serafini ha frequentato il Corso Introduttivo all'Ottica Relazionale (C.I.O.R.) presso L'Istituto di Terapia Familiare di Firenze (Prof. R. deBernart) e ha iniziato il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Familiare Relazionale (riconosciuto dal MIUR) concluso con Lode nel 2014 (Prof. R. DeBernart).

Nel 2016 ha frequentato il 2° anno del corso biennale di Mediazione Familiare Sistemica presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

Il Lavoro

Nel 2010 la Dott.ssa Serafini inizia la sua attività come Psicologa Libera Professionista.

Dal 2010 la Dott.ssa Serafini offre consulenze e sostegno psicologico per aiutare ad affrontare difficoltà relative lo sviluppo e la gestione dei bambini e dei figli adolescenti, crisi di coppia, sostegno in gravidanza e nel puerperio e problematiche relative la gestione della vita familiare e di coppia.

Nel 2013, presso la ASL di Lastra a Signa, la Dott.ssa Serafini, affiancata dalle ostetriche della ASL, inizia a condurre gruppi di neo-genitori per offrire loro sostegno e uno spazio di confronto e condivisione di problematiche relative alla gravidanza e al puerperio.

A partire dal 2012 ha esperienza triennale come tirocinante presso il Centro di Terapia Familiare, ASL 10 di Scandicci (Dott.ssa C. Pozzi), dove nel 2015 è volontaria per continuare la sua collaborazione nell'ambito delle terapie familiari.

Nel 2015 ha iniziato il primo ciclo di Supervisione Clinica Diretta (Dott.re G. Francini) presso il Centro di Terapia Familiare di Firenze con accreditamento ECM.

Nel 2015 è Socio Professionista dell'AITF, Associazione Istituti Terapia Familiare.

Nel 2016 ha aperto, con colleghe Psicologhe Psicoterapeute, il centro Co.Me.Te Scandicci di cui ne è Presidente. Il centro offre servizi di COnsulenza, MEdiazione e TErapia individuale, di coppia e familiare e collabora col centro Co.Me.Te nazionale, L'I.T.F.F. e l'A.I.T.F. oltre che con professionisti esterni al centro.

Nel 2018 ha iniziato il secondo ciclo di Supervisione Clinica Diretta (Dott.ssa M. Pratelli) presso il Centro Method, Perignano (Pisa).

Nel 2019 diventa socio professionista dell'Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS)

Nel 2021 inizia il percorso quadriennale come Allieva Didatta presso l'Istituto di Alta Formazione e Psicoterapia Familiare di Firenze IAF.F

Le Esperienze

Nel 2009 inizia la sua collaborazione con associazioni polisportive (A.N.I.M.O. - Associazione Nazionale ad Indirizzo Motorio, Firenze; Associazionismo Sestese, Sesto Fiorentino) che le permettono di lavorare con bambini dai 3 ai 6 anni come operatrice di Psicomotricità all'interno di Scuole dell'Infanzia del comune di Firenze e Sesto Fiorentino.

Nel 2009-2010 ha avuto un'esperienza biennale di Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, AOU Careggi, di Firenze. In questi due anni la Dott.ssa Serafini si è formata sulla somministrazione e codifica di strumenti osservativi sulle interazioni precoci madre-neonato, frequentando il corso per la “Formazione all’uso della Global Rating Scale for mother-infant interaction (GRS, Murray et al., 1996) su campione italiano” (Dott.ssa V. Valoriani, Dott.ssa S. Vaiani, Dott.ssa F. Agostini), grazie al quale ha ottenuto il primo attestato italiano di Reliability per somministrazione e codifica GRS in campioni italiani.

Vuoi contattare la Dott.ssa Serafini?

Per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio invia un'email o chiama il numero 339 1337577