Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

Il divorzio porta spesso un’onestà e una franchezza, un’intimità, che non era presente durante il matrimonio - Alfred Corn

La mediazione familiare sistemica è un intervento extragiudiziale condotto da un professionista neutrale, il mediatore, con lo scopo aiutare la coppia coniugale, in fase di separazione o divorzio, a raggiungere accordi sugli aspetti relativi alla separazione.

Nello specifico, la mediazione offre uno spazio in cui i genitori possono riorganizzare le relazioni familiari e negoziare, al di là del conflitto e del dolore, sui comuni obiettivi relativi alla: tutela dei legami tra le generazioni, al mantenimento della funzione genitoriale e all'accordo sulle questioni relative ai figli (educazione, affidamento, mantenimento...).

Gli obiettivi del processo di mediazione sono la stipula di accordi attraverso la negoziazione e la promozione della cogenitorialità che è alla base della salvaguardia del benessere psicologico dei figli e delle rispettive funzioni genitoriali che devono essere ristabilite ora che la famiglia sta cambiando forma.

Come funziona la Mediazione Familiare Sistemica

Il percorso di mediazione familiare si basa sulla costruzione di una collaborazione che preveda: un rapporto di fiducia tra il mediatore e i clienti, chiarezza condivisa degli obiettivi da raggiungere, la garanzia della riservatezza e della privacy da parte del mediatore e la volontà di trovare accordi da parte dei genitori in un'ottica di guadagno reciproco, non di perdita.

Un requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l'assenza di conflitto giudiziale in corso. La mediazione familiare è infatti finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario. Pertanto, durante il processo di mediazione, possono essere previsti degli incontri con i legali della coppia per condividere e concordare sinergicamente gli obiettivi da porsi per trovare accordi convenienti per entrambi i genitori e, ovviamente, per i figli coinvolti.

La Dott.ssa Serafini, mediatrice familiare dal 2017 e socio professionista dell'AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) dal 2019, offre percorsi di:

  • Mediazione Familiare
  • Mediazione Scolastica
  • Mediazione Aziendale

Vuoi contattare la Dott.ssa Serafini?

Per maggiori informazioni o per prenotare un colloquio per una terapia individuale, di coppia o familiare a Firenze o Scandicci invia un'email o chiama il numero 339 1337577